ricette

Gelatina al Brachetto: una ricetta da leccarsi i baffi!

Per un Natale diverso e alternativo con i vini de La Maranzana e le ricette dell’Agriturismo “Ma che bel Castello” di Maranzana.

La “gelatina al Brachetto” è un elegante e delicato fine pasto che conquista tutti per la sua morbidezza e freschezza. Il merito va a questo spettacolare vino da dessert, particolarmente adatto ad accompagnare la pasticceria secca.

image

Ecco gli ingredienti:

1 bottiglia di “Brachetto D’Acqui” della Cantina La Maranzana
100 gr di zucchero
mezza stecca di cannella
2 chiodi di garofano
1 scorzetta di limone
60 gr di fecola
18 amaretti mignon (non devono essere di tipo morbido)
liquore all’amaretto

Preparazione:

Versate 5 dl di acqua in una casseruola, unite le spezie e la scorzetta di limone (avvolgetele in un fagottino di garza per recuperarle poi con facilità!) e lo zucchero.

Fate cuocere, mescolando di tanto in tanto finchè avrete ottenuto un liquido sciropposo e lo zucchero non si sentirà sotto il cucchiaio. Diluite la fecola con un poco di acqua tiepida e incorporatela al composto. Unite infine il vino e, sempre mescolando, cuocetelo finchè si addenserà leggermente. Adesso togliete il fagottino con le spezie e lasciate intiepidire la crema.

Presentazione:

Suddividete la crema in 6 coppe e adagiate su ogni coppa 3 amaretti mignon dopo averli precedentemente spruzzati con il liquore all’amaretto.

image

Invia una risposta

Il tuo indirizzo mail non verrà reso pubblicoI campi richiesti sono contrassegnati *