Un tour enogastronomico per scoprire le nostre colline

Dal 2014, il territorio che circonda il paese di Maranzana è entrato a far parte della buffer zone del Patrimonio dell’Umanità UNESCO “I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato“, con le sue tipicità enogastronomiche e i suoi scorci autentici, le sue colline lavorate e la sua storia secolare fatta di antiche e radicate tradizioni. Percorsi che si svelano non solo agli occhi di chi ancora non li conosce ma anche di coloro che ci vivono, entrambi alla ricerca della bellezza e dei sapori di un territorio che non finisce di stupire.

cantina-la-maranzanaProprio per questo motivo, la Cantina Maranzana, cooperativa agricola costituita nel 1959 da pochi agricoltori residenti nel comune e che, ad oggi, conta oltre 200 soci proprietari di circa 450 ettari di terreni coltivati a vite, si è attrezzata per accogliere gruppi di 50-70 persone, offrendo loro una degustazione dei vini di produzione propria accompagnata da un buffet di tipicità locali, una visita guidata della struttura e, tempo permettendo, una rilassante passeggiata tra i vigneti per ammirare il panorama e per attraversare i luoghi in cui vengono coltivate le eccellenze della zona.

Inoltre, suggeriamo, come punto di ristorazione, l’Agriturismo “Ma che Bel Castello” a foto-no-1Maranzana o l’Agriturismo “Terra d’Origine a Portacomaro, dove potrete conoscere l’origine di tutti i prodotti utilizzati per un viaggio consapevole alla scoperta degli autentici sapori della nostra terra. La cucina è quella casalinga e con un menù a base di piatti tipici piemontesi.

foto-no-2Infine, per quanto riguarda il panorama culturale, vi invitiamo a visitare l’affascinante cittadina di Acqui Terme, con le sue terme, le suggestive vie del centro e i suoi resti romani, oppure l’Azienda Agricola F.lli Durando di Portacomaro specializzata nella coltivazione e trasformazione della nocciola Piemonte IGP.

Siamo certamente flessibili a modificare e adattare il programma in base alle esigenze dei singoli gruppi.

Il costo è di EUR 5,00 a persona.

L’ampio parcheggio antistante permette la sosta di pullman.

Per info e prenotazioni:

via San Giovanni, 20
14040 Maranzana (AT)
tel.: 0141.77927
ordini@lamaranzana.it
www.cantinamaranzana.it

Pubblicato in news

Lascia un commento