news

Rosa d’Oro e Gran Menzione per il nostro Acqui Rosé

Doppio premio per l’Acqui Rosé della Cantina Maranzana che affascina, incanta e conquista la giuria del concorso “Rosa Rosati Rosé”

Il nostro Acqui Rosé conquista la Rosa d’Oro e la Gran Menzione nell’ambito di uno dei più prestigiosi e originali Concorsi Enologici del panorama italiano: il “Rosa Rosati Rosé – La Guida al Bere Rosa”, iniziativa firmata da Renato Rovetta, giornalista e degustatore di fama internazionale.

Perché il mondo dei vini rosati, si sa, è un mondo nuovo che per troppo tempo è stato oggetto di un atteggiamento a volte di sufficienza da parte di ristoratori e degustatori. Ma è proprio grazie ad iniziative come quella ideata da Rovetta che è stato possibile, anche quest’anno – e per la quinta edizione consecutiva – trarne un’equilibrata classifica ma soprattutto una guida ricca di spiegazioni preziose per chi vuole approcciarsi al mondo dei rosati – siano essi fermi, frizzanti, spumanti Metodo Martinotti o Metodo Classico.

Le commissioni di degustazione si sono riunite dal 22 al 24 maggio. A valutare con professionalità tutti i campioni iscritti al concorso, 20 giudici provenienti da diverse Regioni italiane. Ma vi hanno partecipato anche degustatori internazionali come Manuel Capote enologo da Tenerife, Dave Collins e Christine Collins già organizzatrice del Concorso Mondiale dei Vini Bianchi a Strasburgo, oltre al presidente del Cervim Stefano Celi e molti professionisti del settore, sommelier, giornalisti, ristoratori e wine lover. I loro verdetti hanno premiato con le tre Rose, le Quattro Rose, la Rosa d’Oro e la Gran Menzione, i vini rosa che hanno partecipato al concorso e che sono così entrati a far parte della Guida Rosa Rosati Rosé 2022. Inoltre, anche quest’anno, è stato dato molto spazio alle ricette degli chef che hanno abbinato ai loro piatti i Vini rosa presenti nella Guida.

L’Acqui Rosé, ed è amore al primo assaggio

Il nostro Acqui Rosè DOCG spumante è ottenuto al 100% da uve Brachetto ed è unico per almeno 4 motivi: è autoctono, originato ed evoluto nel territorio in cui si trova; viene prodotto da un’uva dolce aromatica, rossa (Brachetto); è vinificato con metodo Martinotti-Charmat (in autoclave) ed è Rosè naturale da un unico vitigno.

I vigneti sono collocati sulle colline tra Maranzana e Cassine, coltivati a guyot e caratterizzati da una esposizione e altimetria ideali per favorire lo sviluppo di note aromatiche e tipica profumazione intensa. La vendemmia avviene, generalmente, nella prima decade di settembre, con vinificazione in bianco delle uve brachetto a bacca rossa. La presa di spuma, infine, ha luogo in autoclave, secondo il metodo Martinotti-Charmat, con affinamento sui lieviti di almento tre mesi.

L’Acqui Rosè è uno spumante morbido, dal colore rosa tenue con riflessi cipria, brillante; con profumo elegante, bouquet floreale con piacevoli note di rosa e violetta; al gusto si presenta fresco, armonico con retrogusto di piccoli frutti rossi, ribes e lamponi.

Tra i suoi migliori abbinamenti gastronomici: come aperitivo, con antipasti, verdure, piatti delicati con pesce crudo e crostacei, ma anche con selvaggina da piuma e formaggi erborinati.


Invia una risposta

Il tuo indirizzo mail non verrà reso pubblicoI campi richiesti sono contrassegnati *