news

Il “Muscate’ Bianc” al prestigioso Global Sparkling Masters 2022

Il nostro Moscato d’Asti “Muscate’ Bianc” conquista il palato dei giudici al premio Global Sparkling Master

L’Asti DOCG ha letteralmente stregato il Global Sparkling Masters che, per l’anno 2022, ha assegnato ben 56 medaglie. A conquistare il trofeo, anche il nostro Moscato d’Asti “Muscate’ Bianc”, vino naturalmente dolce che vanta, tra le sue principali caratteristiche, la fragranza e il sapore caratteristici dell’uva moscato a piena maturazione. Ma facciamo un passo indietro…

Global Sparkling Masters: che cosa rappresenta?

Il Global Masters è un nuovo modo di valutare il vino. Le classiche nozioni sull’importanza del luogo vengono messe da parte, consentendo ai vini di tutto il mondo di essere valutati esclusivamente in base allo stile e al prezzo, senza pregiudizi. Tutte le competizioni, sia regionali che globali, sono giudicate alla cieca da una giuria che annovera tra le sue fila alcuni tra i migliori palati del settore. I vini in gara vengono premiati con medaglie che vanno dal Bronzo all’Oro. Il riconoscimento internazionale è garantito a tutte le medaglie assegnate.

Anno dopo anno, il successo del Global Sparkling Masters è cresciuto, con centinaia di vini in lizza. Sebbene sia stato lanciato solo nel 2013, il concorso di degustazione, che comprende vini dal rosato allo spumante e varietà come Chardonnay e Syrah, è diventato tra i più importanti premi del settore, nonché rivista leader mondiale per il commercio di vini e liquori.

E l’Asti DOCG?

Gli spumanti astigiani e il Moscato d’Asti sembrano aver letteralmente ammaliato i degustatori. Non è un caso, infatti, che le bottiglie di Asti immesse sul mercato nazionale italiano siano aumentate del 20% da gennaio a marzo 2022 rispetto ai primi tre mesi del 2021, mentre le spedizioni negli Stati Uniti sono cresciute del 25% nello stesso periodo.

Patricia Stefanowicz – uno dei membri della giuria che ha degustato centinaia di campioni di bollicine, senza conoscere la provenienza o il prezzo dei vini – ha salutato il Moscato d’Asti come “il gran finale alla fine del spettacolo”. “Questi vini hanno uno stile medio-dolce – ha dichiarato – e una consistenza leggermente frizzante, con una leggera gradazione alcolica e un buon peso corporeo”.

Ecco cosa hanno scritto del nostro Moscato d’Asti “Muscate’ Bianc”

“Situata nel cuore del Monferrato nel paese di Maranzana, la Cantina Maranzana è circondata da dolci colline ricoperte di vigneti. Questo delizioso Moscato d’Asti dell’annata 2021 si presenta con un colore verde limone pallido con piccole bollicine e un cordone schiumoso. Amabile, con pesche e uva in primo piano, il vino è di corpo leggero e cremoso, con una croccante acidità che conferisce struttura. Delizioso la dominante di frutta, adatta a (quasi) tutti i dessert, meglio ancora con un tiramisù leggero”.

Invia una risposta

Il tuo indirizzo mail non verrà reso pubblicoI campi richiesti sono contrassegnati *